Rigenerazione degli spazi

Progetto di autocostruzione partecipata, per ripensare gli spazi della Biblioteca di Ponticelli “Grazia Deledda”

L’attività promossa e gestita dall’Associazione Noi@Europe, partner del progetto “SocializziAMO in Biblioteca”, prevede un workshop di autocostruzione attraverso il quale, sotto la guida di giovani architetti, ripensare e migliorare gli spazi del cortile interno.

Il processo di autocostruzione permette di coinvolgere utenti non specializzati nell’ideazione e nella realizzazione di diversi tipi di elementi, risultando così un efficace strumento di inclusione della comunità e di creazione di un senso di appartenenza.

Spazi esterni destinati agli utenti della biblioteca comunale “Grazia Deledda” di Ponticelli (Stato Originario)

Il workshop è infatti rivolto a chi è solito frequentare la biblioteca e ad altri potenziali fruitori che, a partire dalle loro esigenze e desideri, potranno collaborare alla trasformazione degli spazi, migliorando la vivibilità del luogo e valorizzandone la funzionalità. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la costruzione di diverse tipologie di arredo (sedie, panche, tavoli), l’uso di pittura o l’inserimento di altri elementi, anche con l’utilizzo di materiali di scarto a cui dare una seconda vita, promuovendo così i valori dell’economia circolare, del riuso e del riciclo.

Il workshop, la cui fase preparatoria ha già avuto inizio, si svilupperà nei mesi di dicembre 2020, e i primi mesi del 2021, a partire dalla somministrazione di un questionario rivolto a tutti coloro che abbiano frequentato la biblioteca in passato o che vogliano frequentarla in futuro. I risultati ottenuti verranno analizzati e discussi con i partecipanti e costituiranno la base della proposta progettuale che sarà elaborata nella fase successiva.

COMPILA IL QUESTIONARIO

Prima fase di ricognizione: sopralluogo e rilievi del cortile con il team di architetti

In questa, infatti, saranno presentate diverse soluzioni, in forma di render e foto-inserimenti, che verranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook del progetto così che gli utenti possano esprimere le loro preferenze e le loro opinioni.

A questo punto avverrà la realizzazione vera e propria del progetto, la cui costruzione verrà effettuata dal team di architetti, affiancato, se la situazione sanitaria lo consentirà, dal gruppo di partecipanti interessati, secondo una modalità di prenotazione che sarà successivamente definita.

Infine, al termine del progetto sarà creata una Guida online e un Libretto di costruzione e manutenzione degli elementi di arredo realizzati. In questo modo, oltre che gli elementi fisici, si avrà una testimonianza duratura nel tempo di quanto costruito, che potrà essere divulgato ad altri soggetti, anche per meglio conservare e  manutenere quanto realizzato.