I partner

Terra di Confine

“TerradiConfine” è un’organizzazione di volontariato, di carattere giovanile e di stampo apartitico e aconfessionale, operante nella periferia Orientale di Napoli (in particolar modo Ponticelli).
In un contesto sociale degradato, in cui i giovani della periferia risultano abbandonati a sé stessi, spogliati delle loro ambizioni, cresciuti senza figure di riferimento e persi in una città senza luoghi d’incontro, noi vogliamo -con piccoli e grandi gesti-  migliorare la vita dei giovani nei nostri quartieri, riprendendo il concetto di Politica inteso come bene della polis.
Come è manifestato dal nostro nome crediamo nella periferia non come rigetto della società e del centro ma come terra di confine tra le esperienze culturali del centro e dell’hinterland napoletano, con una propria identità ben definita.

Noi@Europe

Noi@Europe è un’associazione costituita a Napoli nel 2012 con lo scopo di informare sulle opportunità di mobilità internazionale promosse dall’Unione Europea per i giovani, fornire consulenza nell’ambito della progettazione per finanziamenti europei, supportare i giovani dell’area metropolitana campana, in special modo quelli che provengono da situazioni di svantaggio, nel proprio bisogno di informazioni, opportunità, orientamento.

Nella gestione di servizi bibliotecari, Noi@Europe è stata responsabile dal 2015 al 2017 della Biblioteca del CEICC-Europe Direct Napoli, promuovendo la catalogazione del patrimonio librario, l’ingresso nel Servizio Bibliotecario Nazionale, gestendo il servizio di prestito e di consultazione dei libri.

Nel campo della mobilità europea e internazionale Noi@Europe è ente accreditato dal 2019 per l’invio e dal 2020 per l’accoglienza di volontari del programma European Solidarity Corps. È associazione partner di svariati progetti di mobilità individuale, di training finanziati dal programma Erasmus+. È responsabile dello sportello di orientamento alla mobilità europea del Centro Europe Direct Napoli dal 2013. 

Noi@Europe sostiene una visione del mondo multiculturale e cosmopolita, promuove un’idea di città e di Mezzogiorno aperto all’innovazione e all’internazionalizzazione, mette al centro le giovani generazioni per la trasformazione della società locale.

Sepofà

Il Sepofà è una cooperativa sociale nata nel 2014 a Napoli. Svolge attività di formazione, comunicazione e promozione editoriale e culturale. Il Sepofà si occupa di organizzazione di eventi culturali, definizione e promozione dell’immagine aziendale, dell’artista o dell’autore, cura e gestione di attività di social marketing, progettazione di piani di comunicazione e stesura di testi e articoli per il web. Inoltre, l’Agenzia si occupa di tutto il percorso inerente alla gestazione del libro, dalla valutazione del testo all’editing alla correzione di bozze, dalla promozione presso le case editrici alle presentazioni con reading e relatori. Infine, svolge attività di formazione e progetti di promozione alla lettura nelle scuole o in centri di aggregazione per minori. Il Sepofà nasce dalla commistione tra un’anima sociale – veicolando messaggi positivi, partendo da un territorio molto problematico, come quello di Napoli Est, attraverso la cultura del racconto, sia esso narrativo, documentaristico, poetico – e un’anima commerciale, di sostenibilità, con l’obiettivo di creare consapevolezza, attivismo e sinergie costruttive, che facciano da cassa di risonanza per tutta la comunità.