Sportello a chiamata
L’emergenza Covid-19 ha cambiato il modo di vivere e viaggiare. Le esperienze all’estero si sono ridotte drasticamente, sottraendo uno spazio di opportunità importante per i giovani europei.
Aspettando la fine dell’emergenza e la riapertura piena della mobilità internazionale, è importante prepararsi a cogliere le nuove sfide, grazie alle risorse che l’Unione Europea mette a disposizione per i programmi di mobilità europea ed internazionale.
Con l’attività di “Sportello Europeo” l’associazione Noi@Europe intende fornire informazioni e orientamento a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, per avvicinare e consentire loro di conoscere le opportunità di mobilità internazionale promosse dai programmi europei di:
• Volontariato;
• Tirocinio/Lavoro;
• Studio
L’Associazione Noi@Europe, mette a disposizione, attraverso tale servizio degli operatori per illustrare agli interessati i diversi programmi di mobilità (Corpo Europeo di Solidarietà, Erasmus+, Interreg Volunteer Youth, Your First Eures Job) indirizzando ogni utente in base alle singole esigenze.
Cliccando Qui o andando sulla Pagina Facebook “SocializziAmo in Biblioteca” sarà possibile compilare il Form tramite cui ogni utente può richiedere maggiori informazioni su come partecipare e cogliere le opportunità che l’Unione Europea offre ai suoi giovani cittadini. Questo consentirà allo Staff di fornire l’adeguato supporto, sciogliere eventuali dubbi e perplessità, individuando quale programma può essere più adatto alle proprie esigenze e attitudini.
INFODAY
Parte il ciclo di infoday online sui programmi di mobilità europea promosso dall’associazione Noi@Europe.
Gli eventi informativi illustreranno quali sono le principali azioni di mobilità promosse dai vari programmi europei attraverso la testimonianza diretta di alcuni ex partecipanti che racconteranno la loro esperienze e/o responsabili di network, per fornire informazioni dettagliate rispetto agli obiettivi e le regole dei vari programmi.
Calendario INFODAY:
15 Aprile: Mobilità giovanile con Erasmus+
22 Aprile : Opportunità di volontariato in Europea (Corpo europeo di solidarietà)
6 Maggio: Mobilità Giovanile in Europa
13 Maggio: Tirocini e possibilità di carriera nelle Istituzioni europee
Compila il Form per partecipare all’INFODAY del 15 Aprile
https://docs.google.com/forms/d/1eYd_3gGT1G0UZ_6HxD7GTiQweSprp03adH5ihnRDqzg/edit
Compila il form per partecipare all’INFODAY del 22 Aprile.
https://docs.google.com/forms/d/1pHydxRnJ_k3DGKy_hr5PUT5ecfyVvQLMzXNlsLFL94M/edit
Compila il form per partecipare all’INFODAY del 6 Maggio.
https://docs.google.com/forms/d/1U1Lfi8GeIAp6y5bH95q6hji50NSTy1Z5pF3cAyU917Y/edit
PALESTRA DI PROGETTAZIONE
L’attività promossa e gestita dall’associazione Noi@Europe per il progetto “SocializziAMO in Biblioteca”, prevede la realizzazione di una Palestra di Progettazione attraverso la guida di un team di esperti, composta da un architetto urbanista, un esperto in europrogettazione e un ricercatore in Scienze Sociali.
Con la palestra di progettazione si intende coinvolgere gli utenti futuri e passati nonché, tutti gli attori legati alla vita della biblioteca (lavoratori, associazioni, residenti, decisori politici e dirigenti amministrativi), per avanzare delle proposte progettuali di ulteriore miglioramento degli spazi della biblioteca sia dal punto di vista infrastrutturale che dal punto di vista dei servizi.
L’attività è suddivisa in una prima fase di individuazione dei bisogni e delle aspettative dei vari soggetti interessati e in una seconda fase che riguarda la stesura delle differenti proposte progettuali per poter intercettare delle call di finanziamento che sostengano economicamente la valorizzazione e la rigenerazione della biblioteca e dei suoi servizi nel tempo.
Partendo dall’analisi dei bisogni del territorio, attraverso il dialogo con le differenti realtà, nonché ad interviste, colloqui e focus group con i gli attori interessati direttamente ed indirettamente alla biblioteca, l’obiettivo è creare un ambiente che stimoli idee e proposte in grado di dare una continuità agli scopi già perseguiti dal progetto “SocializzAmo in Biblioteca”, ossia la restituzione al territorio di un luogo della cultura che possa essere un punto di riferimento per la cittadinanza tutta.
Compila il form per partecipare all’INFODAY del 20 Maggio.
https://docs.google.com/forms/d/1SPATRbcdzftTYGFl0VG1scAk7TVcxXSOszeJzUhsZ70/edit